L'inclusione di Cipro tra gli Stati appartenenti all'Europa o all'Asia è, da tempo, controversa. Se dal punto di vista storico-culturale, infatti, l'isola di Cipro si può ritenere uno Stato europeo (e questa considerazione è maggiormente avvalorata da quando la stessa è entrata a far parte dell'Unione Europea), dal punto di vista geografico sembra appartenere - secondo la logica per cui un territorio fa parte di un continente in ragione della sua vicinanza geografica -, al continente asiatico.
Ne consegue che a Cipro ci si può riferire come paese europeo o asiatico, a seconda del criterio adottato.
L'isola di Cipro, terza isola del Mar Mediterraneo per dimensioni, è situata nel mar Mediterraneo orientale a sud delle coste della Turchia. Ha una superficie complessiva pari a 9.250 km², di cui 3.355 km² appartengono al settore turco cipriota e il 5% alle basi britanniche. Lo sviluppo costiero è pari a 648 km. Cipro inoltre costituisce l'avamposto più meridionale ma anche più orientale dell'Unione europea nel Mediterraneo. Il rilievo dell'isola è composto da due catene montuose: quella del Kyrenia, che sorge nel nord della penisola di Karpas, e quella di Troodos, nel sud-ovest dell'isola dove sorge il monte Olimpo (1.953 m), la cima più alta dell'isola. La fertile pianura centrale di Mesaria separa due catene di rilievi, ricchi di boschi: a nord il Pentadaktylos e a sud quella più imponente dei monti Tròodos, con al centro l'Olympos.
Idrografia
L'idrografia del paese è quasi irrilevante. Tuttavia esistono dei corsi d' acqua di importanza. Gli unici fiumi che hanno un regime di portata regolare sono lo Yialias e il Peidos, entrambi lunghi circa 100 km, e con dei letti talvolta a secco durante la stagione estiva.
Clima
Il clima dell'isola è di tipo mediterraneo, con estati calde e asciutte e inverni temperati; Annualmente sull'isola cadono 500mm di pioggia prevalentemente durante l'inverno. Le zone dell'entroterra cipriota soffrono in Estate un gran secco, che favorisce lo sviluppo di qualche incendio tra le vegetazioni selvatiche. Spesso su Cipro spirano venti caldi. Il clima caldo ha modellato il paesaggio facendolo diventare l'ideale habitat per alberi come l'Ulivo. In inverno sulle vette dei Troodos cade della neve con temperature sempre comunque sopra i 2 °C.
Coltivazioni e allevamenti
Cipro è un'isola caratterizzata da piantagioni altamente mediterranee. La terra che viene coltivata secca e aspra, è molto simile a quella greca. Le colture più adatte a questi terreni sono l'Ulivo, che rappresenta la produzione principale, limoni, e altre varietà di alberi da frutto resistenti però ad un caldo secco in Estate. Vengono quasi esclusivamente allevate Pecore, e alcune razze di Capre.
Nessun commento:
Posta un commento