domenica 13 febbraio 2011

Trasporti


Per tutti i paesi dell'Europa, il metodo di spostamento prevalente rimane quello aereo. Cipro dispone di più scali aeroportuali, il maggiore per traffico e dimensioni è quello di Larnaca conosciuto come Aeroporto Internazionale di Larnaca. Nicosia dispone di uno scalo, ma pur essendo la capitale è di secondaria importanza. Prevale invece l'"Aeroporto Internazionale di Paphos". Poi vi è "Ercan", l'aeroporto internazionale della Cipro Nord che non essendo riconosciuto come scalo nazionale viene utilizzato solo dalle linee di bandiera Turche.
Cipro ha il privilegio di essere tra le nazioni aventi una compagnia aerea di bandiera propria, la Cyprus Airways. La compagnia ha sede a Nicosia ed è controllata dal Governo di Cipro, non da privati. La compagnia possiede per gli spostamenti internazionali alcuni Airbus, quindi aerei di grandi dimensioni. Precisamente 3 Airbus A319-Airbus A320 e altri 3 Airbus A330. Le destinazioni totali della compagnia sono 29, tra cui Zurigo e Manchester.

I Porti

Il mare per Cipro rappresenta un'essenziale forma di scambio e di trasporto commerciale, ciò viene favorito per questo paese ancor di più dalla sua posizione al centro del bacino Mediterraneo orientale. Il turismo è principalmente diffuso in forma marittima, e sono infatti tante le grandi navi passeggeri a far sosta sulle coste dell'isola. I principali porti commerciali sono: Famagusta, Kyrenia, Larnaca, Limassol, Paphos,Vassiliko. La flotta mercantile ammonta ad un totale di 1.414 navi.

Treni

Attualmente non esiste alcuna rete ferroviaria a Cipro. Nel passato, in epoca di colonialismo britannico, alcune piccole tratte ferroviarie a Scartamento ridotto venivano usate nelle aree portuali per i trasporti delle merci appena sbarcate nell'isola. Dunque le ferrovie su Cipro non si sono mai sviluppate come vie di comunicazione.

Rete viaria

Svincolo autostradale di Pafo
La circolazione è a sinistra. Cipro possiede una buona rete stradale lunga complessivamente 19.525 km, in buona parte asfaltata, che collega le principali città di Cipro. L'unica Autostrada a 4 corsie senza pedaggio collega Nicosia a Limassol e Larnaca. Gli spostamenti nell'isola non sono difficili: le situazioni trafficate possono riscontrarsi solo a Nicosia, sia per il caos urbano sia per il pedaggio nella linea di confine con Cipro Nord. La cartellonistica autostradale è di colore verde anche nelle semi-autostrade. Le segnaletiche sono scritte in greco, e nelle parti protette dall'Onu in Inglese. Le reti autostradali di Cipro Turca del Nord hanno cartelli bianchi con scritte in turco. Il massimo di velocità consentita è di 100 km/h, e di 80 km/h per i mezzi con Rimorchio.

Nessun commento:

Posta un commento